Carenza di vitamina D: quali sono i sintomi?



La vitamina D ha un ruolo importante per la salute delle ossa, ma non solo: agisce favorendo la funzione muscolare, del cuore, dei polmoni, lo sviluppo del cervello e aiuta il sistema immunitario a proteggerci dalle infezioni.

Cosa succede se il nostro organismo è carente di vitamina D? Quando la vitamina D non è sufficiente, il nostro corpo ci manda dei segnali per farci capire che qualche cosa non va. Questi segnali non andrebbero sottovalutati, ma approfonditi e valutati con attenzione insieme al medico.

Ecco 5 sintomi che potrebbero far pensare a una carenza di vitamina D:
Stanchezza
Se ci si sente spesso stanchi, deboli e depressi è probabile che si abbia una carenza di vitamina D. La serotonina, l’ormone associato al buon umore, aumenta con l’esposizione alla luce e regredisce quando l’esposizione al sole diminuisce. Tra i sintomi di scarsa vitamina D c’è anche una tendenza all’irritabilità nervosa.

Peso corporeo elevato
Una persona in sovrappeso o obesa ha una maggiore necessità di vitamina D rispetto al fabbisogno di un normopeso, pertanto in caso di peso elevato le probabilità di carenza sono maggiori.

Dolori articolari e ossa fragili
Il ruolo principale della vitamina D è quello di assicurare l’assorbimento intestinale di calcio e fosfato, che svolgono un ruolo chiave per la salute di articolazioni, muscoli, denti e ossa, prevenendo l’osteoporosi. Le persone con bassi livelli di vitamina D possono presentare quindi dolori articolari e un rischio superiore di osteoporosi e quindi di fratture da fragilità

Problemi intestinali
Il deficit di vitamina D è molto probabile nelle persone con patologie intestinali che danneggiano l’assorbimento dei grassi. Questo perché la vitamina D è liposolubile e viene dunque assorbita attraverso i grassi.

Sudore alla testa e alle mani
Solitamente si inizia a sudare quando la temperatura corporea sale al di sopra di una certa soglia. Il più delle volte si tratta di una reazione normale. Tuttavia, un’eccessiva sudorazione può anche indicare una carenza di vitamina D, soprattutto se a sudare sono principalmente la testa e le mani.