Ricette autunno-inverno con salmone: arricchire la tavola di cibo con vitamina D



Portare la vitamina del sole a tavola anche quando fuori il cielo è coperto di nuvole è possibile, utilizzando nelle proprie ricette cibo con vitamina D, come il buonissimo salmone. Questo pesce, che compare nei menu dei raffinati buongustai, come tutti quelli grassi, rappresenta infatti una buona scorta alimentare di vitamina D. Ma non è l’unico vantaggio in termini nutritivi.

È ricco, infatti di proteine: il contenuto varia dal 16% nell’esemplare giovane al 20% di quello adulto, fino al 23% quando è conservato (perché ha meno acqua). Il salmone è anche fonte di altre vitamine, come quelle del gruppo B, e di minerali come ferro, potassio e fosforo.

Assumere cibo con vitamina D è particolarmente importante nella stagione fredda, quando diminuisce l’esposizione al sole, il principale modo che il nostro corpo ha di sintetizzarla, e il corpo lentamente esaurisce le scorte che ha fatto durante la primavera e l’estate. Per facilitare l’assunzione di salmone, Pietro Migliaccio*, Presidente onorario della società italiana di Scienza dell’alimentazione (Sisa), ha ideato una ricetta che coniuga salute e gusto con l’esigenza di una cucina veloce.

Al suo interno si trova una radice particolare, lo zenzero, nota per le sue molteplici proprietà per stomaco e intestino: efficace contro la nausea e il vomito, contrasta la flatulenza e le coliche. Ma oltre alle sue note proprietà digestive e antinfiammatorie, è famoso anche per il suo sapore leggermente piccante, che dona agli alimenti quel pizzico di brio che serve a trasformare il piatto.

Salmone con limone e zenzero

Dopo un primo e un piatto unico, ecco la proposta di un secondo, una variante moderna del salmone alle erbe. Una ricetta gustosa e semplicissima che farà fare un’ottima figura a tavola, anche con gli ospiti. Può essere utilizzato anche il salmone sott’olio, più facile da reperire e da conservare a casa. Considerare che servono circa 150 grammi per persona.

Sulla carta da forno adagiare il salmone e condirlo con olio extravergine di oliva, timo, pepe, scorza e succo di limone, un pizzico di sale e di zenzero grattugiato. Chiudere il cartoccio e infornare per 10 minuti a 220 gradi. Buon appetito.

Bibliografia

AGI. Quattro ricette autunnali per fare il pieno di vitamina D

leggi